martedì 25 febbraio 2020

Febbraio è Montale e del caffènerobollente


La Sig.na 25 ciliegie adora alzarsi presto, fare colazione con l’Internazionale e del caffè nero bollente.
Cerca parole delicate in questo mondo mediatico arrogante e generatore di paure. Prova a chiudere gli occhi senza voltarsi, traccia speranze impugnando una bic nera senza tappo e intona ritornelli che la fanno sorridere di malinconia.
La Sig.na 25 ciliegie non è per tutti, forse non è per nessuno; nel suo ostinato voler bene senza voce, nella sua assenza di abbracci, in quelle metafore sussurrate che urlano non detti dal peso specifico importante.
Puoi aspettarla una vita senza conoscerla davvero, puoi guardarla schiantarsi mentre sorridendo ti dirà che è tutto sotto controllo. Puoi odiarla quando barricata nei suoi silenzi si lascerà dimenticare come gli ombrelli dopo l’arcobaleno.
Lei è incapace di appesantire con sentimenti non richiesti, con recriminazioni o rimpianti. Lei plana leggera su quelle risate dall’eco ormai dimenticato, alza lo sguardo verso chi è rimasto e alza il volume se scegli di andare via.  
La Sig.na 25 ciliegie non vede l’ora di scoprire il mondo, di prendere aerei e di guardare paesaggi dal finestrino di un furgone arancione.
Lei ha scelto di amare la vita senza condirla con grassi saturi, ostinata nel suo trovarsi mille difetti e armata di sarcasmo di fronte a chi utilizza un’iperbole sentimentale dietro l’altra.
In questi giorni folli le piace leggere poesie di Montale e guardare film che la fanno addormentare serena.
In questi giorni surreali cura le ferite con scotch carta colorato e sospende i giudizi verso se stessa, gli anni passati, i giri di giostra pericolosi e quelli che sanno di vita vera.
Smetti di avere paura Sig.na 25 ciliegie, questo mondo è così imperfetto da consentirti di essere sbagliata in ogni tuo gesto, in ogni singola emozione trattenuta.
Io un giorno ti porterò lontano da te, avrai il tuo giornale preferito e del caffè nero bollente.
Io un giorno ti porterò nel paese senza corazze e toglieremo la gravità ad ogni tuo non detto.


Nessun commento:

Posta un commento

Per quale motivo le cuffiette non smettono di funzionare nello stesso momento?

Voli prenotati, destinazioni che si aggiungono agli impegni già segnati sulla tua agenda; week end lunghi mentre cerchi di riprenderti quell...