domenica 9 febbraio 2020

Elogio dello scotch carta

Nello zainetto della Sig.na 25 ciliegie raramente troverai medicine, fazzoletti, assorbenti e guanti per sconfiggere il freddo. Lei ci tiene scorte di scotch carta colorato, consapevole di averne sempre bisogno, sicura che le sue persone speciali sorrideranno quando se ne ritroveranno dei pezzettini sulle agende, sui pc, sui tavoli nei quali spenderanno giornate e energie.
Che ne dici della colla Sig.na 25 ciliegie?
La Sig.na 25ciliegie non sopporta la colla, l’idea che unisca le crepe senza renderlo evidente, che cerchi costantemente di nascondere le ferite. Odia che si porti con sé l’illusione che non si sia rotto nulla.
Le piace che lo scotch carta metta insieme le parti, che sia visibile, che testimoni che qualcosa si è spezzato, proprio lì in quel punto. Adora l’ottimismo che muove l’intenzione di riattaccare tutti quei frammenti.
Cosa ne pensi dei cerotti Sig.na 25 ciliegie?
Alla Sig.na 25 ciliegie i cerotti stanno antipatici, sempre pronti a piangersi addosso, appiccicati al dolore, ansiosi di urlare: “mi hai fatto male”. Lo scotch carta è più riservato, non sbandiera ai quattro venti le sue sofferenze, lui se ne sta nel suo, sussurra che si è rotto qualcosa per poi tentare di aggiustarlo.

La Sig.na 25 ciliegie sceglie strade senza direzioni e si arma di tonnellate di scotch carta colorato. Cammina per ore, fino ad arrivare a levarsi sofferenze come quei sassolini lontani 1000 km. Lei se li toglie dalle scarpe ma loro restano nelle tasche, pieni di rabbia e orgoglio corazzato.
La Sig.na 25 ciliegie controlla pensieri ed emozioni ma le capita di fallire; si arma di caffènerobollente e affronta le delusioni costruendo nuove storie, immaginandosi realtà coraggiose colme di rose bianche e sorprese.
Lei ama regalarsi sogni quando la musica è altissima e le parole non vengono utilizzate a sproposito.
Lei ama guardarsi allo specchio per ripetersi che ne vale la pena, che ne vale sempre la pena anche quando la vita sembra voler coprire di nebbia ogni desiderio.
Lei ama riempire il cuore di progetti e svuotare la testa di doveri e pianificazioni.
Nei suoi viaggi cerca librerie speciali dove assaporare il silenzio e comprare Baroni Rampanti.

-          Come mai collezioni edizioni dello stesso libro?
-          Perché amo leggere quella frase in tutte le lingue del mondo.
-          Che frase?
-          E mantenne la parola.





Nessun commento:

Posta un commento

Per quale motivo le cuffiette non smettono di funzionare nello stesso momento?

Voli prenotati, destinazioni che si aggiungono agli impegni già segnati sulla tua agenda; week end lunghi mentre cerchi di riprenderti quell...